Next Generation Tax è la legge di iniziativa popolare presentata da Sinistra Italiana che prevede un cambiamento importantissimo nel settore fiscale. Io, Paola Nugnes, Elena Fattori, Doriana Sarli e Nicola Fratoianni siamo tra i primi firmatari. L’1% più abbiente in Italia possiede il 25% della ricchezza complessiva nazionale, mentre il 60% più povero si deve accontentare del 15%.
L’obiettivo è quello di riequilibrare il carico fiscale eliminando tasse come l’IMU sulla seconda casa, l’imposta di bollo su titoli e conti correnti e concentrare le tasse su chi ha un patrimonio complessivo superiore a mezzo milione d’euro, con una percentuale che aumenta in relazione alla grandezza del patrimonio.
Esiste già un sito che consente di ottenere un calcolo su quanto si paga oggi e quanto si pagherebbe con questa nuova legge -> https://ngtax.it
Con questa patrimoniale il ceto medio italiano, tartassato e vera vittima della crisi economica che va avanti dal 2008, sarà sollevato dalla pressione fiscale. Abbiamo bisogno di raccogliere 50mila firme ed è davvero importante raggiungere l’obiettivo! Nè va della qualità della vita di molti italiani, ne va del futuro delle prossime generazioni!
Virginia La Mura
Senatrice